Ci sono diversi problemi che possono verificarsi quando si utilizza una stampante in Windows e uno dei più comuni è l'errore "driver stampante non disponibile". Questo errore indica che il driver installato per la stampante potrebbe non essere compatibile (2023)

Fortunatamente, ci sono alcune soluzioni che è possibile provare per risolvere questo problema. Di seguito sono elencate alcune delle soluzioni più comuni:

  1. Aggiornare i driver utilizzando un'utilità per i driver: Una soluzione consigliata è quella di utilizzare un'utilità per i driver, come DriverFix, che può essere scaricata qui. Questa utilità eseguirà una scansione del computer alla ricerca di driver obsoleti e li aggiornerà.

  2. Disinstallare il driver della stampante: Un'altra soluzione consiste nell'eseguire la disinstallazione del driver della stampante e quindi reinstallarlo. Per fare ciò, è possibile seguire questi passaggi:

    • Premere il tasto Windows + R, digitare "control" nella finestra di dialogo e premere Invio. Nella finestra di controllo, assicurarsi che l'opzione "Visualizza per: Icone grandi" sia selezionata. Fare clic su "Dispositivi e stampanti".

    • Nell'elenco delle stampanti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante che sta causando il problema e selezionare "Rimuovi dispositivo".

    • Premere nuovamente il tasto Windows + R, digitare "devmgmt.msc" nella finestra di dialogo e premere Invio. Navigare fino alla categoria "Code di stampa", fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante e selezionare "Disinstalla dispositivo".

    • Premere nuovamente il tasto Windows + R, digitare "appwiz.cpl" nella finestra di dialogo e premere Invio. Nell'elenco delle applicazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse su tutte le applicazioni relative alla stampante e selezionare "Disinstalla".

    • Dopo aver eseguito tutti i passaggi precedenti, scollegare la stampante dal computer se è collegata tramite cavo USB o scollegarla dal router se si utilizza una connessione wireless. Spegnere il computer, la stampante e il router. Scollegare l'alimentazione di tutti i dispositivi.

    • Dopo aver atteso circa 10 minuti, ricollegare tutti i dispositivi e avviare il computer. Collegare la stampante al computer utilizzando un cavo USB. Attendere il riconoscimento del dispositivo e lasciare che vengano installati i driver necessari.

    • Tornare alla finestra di controllo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e selezionare "Imposta come stampante predefinita". Provare quindi a stampare una pagina di prova e verificare se il problema è stato risolto.

  3. Installare manualmente i driver più recenti: Se le soluzioni precedenti non hanno risolto il problema, è possibile provare a installare manualmente i driver più recenti. Di seguito sono riportati i passaggi da seguire:

    • Prima di procedere, assicurarsi di visitare il sito web del produttore e scaricare i driver specifici per la propria stampante.

    • Premere il tasto Windows + R per aprire Esegui. Digitare "devmgmt.msc" nella finestra di dialogo e premere Invio. Questo aprirà il Gestione dispositivi del computer.

    • Navigare tra tutti gli hardware, aprire il sottomenu "Code di stampa", fare clic con il pulsante destro del mouse sull'hardware della stampante e selezionare "Aggiorna driver".

    • Verrà visualizzata una finestra di dialogo di Windows che chiederà in quale modo si desidera aggiornare il driver. Selezionare la seconda opzione ("Sfoglia il mio computer alla ricerca di software driver") e procedere.

    • Selezionare il file del driver scaricato utilizzando il pulsante di ricerca quando viene visualizzato e aggiornarlo di conseguenza.

    • Verificare se la stampante funziona correttamente a questo punto. Se così fosse, è possibile visitare il sito web ufficiale di Microsoft e scaricare il pacchetto "wushowhide.diagcab".

    • Eseguire il pacchetto e fare clic su Avanti. Successivamente, fare clic su "Nascondi aggiornamenti" dall'opzione data.

    • Selezionare l'aggiornamento del driver della stampante (se presente) e continuare. In questo modo, Windows Update non aggiornerà automaticamente i driver della stampante a meno che non venga specificato.

  4. Installare il driver generico della stampante: Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato, potrebbe essere necessario installare manualmente i driver generici predefiniti per la stampante. Seguire questi passaggi:

    • Tenere premuto il tasto Windows e premere X. Selezionare "Gestione dispositivi".

    • Una volta aperto il Gestione dispositivi, individuare la stampante. Se non viene visualizzata, controllare nella categoria denominata "Dispositivi sconosciuti". Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante e fare clic su "Aggiorna driver".

    • Fare clic sull'opzione "Sfoglia il mio computer alla ricerca di driver".

    • Selezionare "Lascia che io scelga da un elenco di driver disponibili..." e quindi selezionare "Dispositivo software generico".

    • Fare clic su "Avanti" e riavviare il computer.

È importante tenere presente che l'installazione di questo driver potrebbe limitare alcune funzionalità della stampante, ma almeno renderà la stampante utilizzabile.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Duane Harber

Last Updated: 21/10/2023

Views: 6367

Rating: 4 / 5 (51 voted)

Reviews: 90% of readers found this page helpful

Author information

Name: Duane Harber

Birthday: 1999-10-17

Address: Apt. 404 9899 Magnolia Roads, Port Royceville, ID 78186

Phone: +186911129794335

Job: Human Hospitality Planner

Hobby: Listening to music, Orienteering, Knapping, Dance, Mountain biking, Fishing, Pottery

Introduction: My name is Duane Harber, I am a modern, clever, handsome, fair, agreeable, inexpensive, beautiful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.